Arriva “Start up Opportunities”

Martedì 17 dicembre protagonista l’evento organizzato dalla Camera di Commercio di Verona. Il seminario è rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere le tematiche riguardanti questa fase importante di avvio di una nuova impresa.

 Appuntamento imminente all’insegna del confronto e dell’informazione a supporto delle aziende. La Camera di Commercio di Verona organizza il seminario dal titolo “Start up opportunities”. L’evento, ad ingresso gratuito, si terrà martedì 17 dicembre dalle 15 alle 17:30 nella sede dell’ente (sala Industria, primo piano, corso Porta Nuova - 96). Destinatari sono proprio coloro che desiderano addentrarsi meglio nelle tematiche protagoniste dell’ambito.

“L’incontro mira innanzitutto a illustrare l'intero panorama delle agevolazioni e dei finanziamenti ai quali può accedere la start up - spiega Pietro Scola, dirigente area Anagrafe Registri dell’ente camerale, il quale gestirà l’introduzione ai lavori insieme ad Andrea Bissoli - Per permettere un confronto veramente utile abbiamo invitato esperti che lavorano sul campo oltre a coinvolgere T21, incubatore certificato che si occupa della parte di innovazione, aspetto fondamentale”.

Articolato il programma della giornata. Come intervento iniziale ci sarà quello di Diego Begalli dell’università di Verona che patrocina l’evento. Seguirà un focus sul tema “Open innovation: da esploratori a colonizzatori” a cura di Filippo Zanetti dell’Italian Business Angels Network Association (IBAN). Verrà così illustrato il ruolo del business angel per l'apporto di finanziamenti in capitale proprio (equity) e nel contributo alla crescita economica e ai progressi tecnologici. Al centro dell’attenzione ci sarà appunto la figura cardine del business angel definito anche investitore informale in capitale di rischio. Si tratta di una persona fisica che appassionatasi a una startup, la finanzia e la supporta investendo risorse non solo economiche ma anche di conoscenza ed esperienza. Spesso, infatti, la sua motivazione non è di natura esclusivamente finanziaria.

Si entrerà poi nel vivo del mondo start up affrontando il tema “Dall’idea al mercato: le competenze che non possono mancare”. Su questo fronte interverrà Gianni Tortella, direttore di Verona Innovazione.

Non mancherà infine una parte dedicata al saliente tema delle agevolazioni fiscali per le società innovative. A relazionare l’argomento sarà presente il commercialista Paolo Muoio. Previsto un dibattito finale.

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A cura di Sara Bellingeri
Giornalista e Libera professionista

GET IN TOUCH

CONTATTI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
045 597108
Cod.Destinatario Fatt.Elettr.: W7YVJK9

DOVE SIAMO

Via Zeviani 8
37131 Verona

ORARI

Lun - Ven 9 - 14

NEWSLETTER