Con il pedagogista Marco Pontis scopriamo questo prezioso strumento che migliora la comprensione sociale di bambini, ragazzi e adulti con disturbo dello spettro autistico favorendo al contempo l’inclusione.
Rapporto sempre più coeso tra il mondo scolastico e quello dell’agricoltura attraverso il progetto di Coldiretti al quale si aggiunge il premio “Fuori classe” promosso da Regione Veneto con altre realtà.
In Veneto cresce sempre più il rapporto tra scuola e fattorie didattiche attraverso iniziative che ampliano gli orizzonti didattici dando slancio al coinvolgimento di nuove esperienze.
L’analisi di Veneto Lavoro sui primi quattro mesi del 2022. Verona e Venezia sul podio dell’aumento occupazionale.
Riflettori puntati sul tema lavoro. Dopo due anni di pandemia i riflessi a livello economico, sociale e occupazionale si fanno sentire in maniera tangibile e il lavoro resta senza ombra di dubbio un problema cardine che si interseca a filo doppio con gli ambiti citati.
Si chiama “Supporto ai giovani talenti italiani nelle competizioni dell’European Research Council” ed è promosso dalla fondazione Cariplo e dalla fondazione CDP. 90mila euro destinati a ogni progetto.
La missione nel titolo: “Supporto ai giovani talenti italiani nelle competizioni dell’European Research Council” è il nuovo bando promosso da fondazione Cariplo e da fondazione CDP. L’iniziativa mira a valorizzare impegno, studio e anche eccellenza dei giovani ricercatori e delle giovani ricercatrici del contesto italiano che già hanno brillato nelle competizioni dell’European Research Council (ERC), importante agenzia europea per il finanziamento di progetti di ricerca all’avanguardia.
Focalizzandoci sul tema dell’autismo, ci confrontiamo con il pedagogista esperto dell’ambito Marco Pontis che ci offre preziosi consigli per concretizzare un’autentica inclusione scolastica.
“La saggezza è sapere stare con la differenza senza voler eliminare la differenza” diceva Oscar Wilde. Parliamo di inclusione, un termine utilizzato spesso ma che trova forza e significato prima di tutto nella sua autentica concretizzazione e nel rispetto di essa.
Il premio di Coldiretti giunge alla sua sedicesima edizione dedicata al tema “Riprendiamoci il futuro”. Al centro tutela ambientale, sostenibilità, solidarietà e digitale. Iscrizioni aperte fino al 30 aprile.
La Regione ha dato l’ok per l’erogazione. Destinatari studenti e studentesse residenti in Veneto che frequentano le scuole di secondo grado, statali e paritarie.
Apprendere e studiare è uno tra i diritti fondamentali che diamo per scontato ma non lo è. Se da un lato nel tempo sono progredite le possibilità di inclusione dall’altro è innegabile che sia coinvolto un impegno economico, pensando ad esempio al costo dei trasporti per raggiungere la sede scolastica. Le cosiddette borse di studio hanno questo obiettivo di supporto e per quanto riguarda il Veneto la Regione ha dato l’ok per quelle dell’anno scolastico 2021/2022.
“Resta fondamentale coniugare i temi della sostenibilità alla formazione, all’educazione e all’orientamento” afferma la direttrice di COSP Lisa Conforto.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 045 597108
DOVE SIAMO
Corso Porta Nuova 96 37122 Verona (all'interno della Camera di Commercio di Verona)